Pedicure a Lugano
I piedi sono il nostro cuore periferico, le radici che ci collegano alla terra, nelle discipline orientali il piede viene visto come fonte di energia. La pedicure è di fondamentale importanza, i nostri piedi sorreggono il nostro corpo e sono soggetti a percorrere lunghe distanze. Ecco perché la cura costante dei piedi aiuta a mantenere una sana postura, a prevenire la formazione di ruvidità dei talloni o dell’alluce, prevenire la formazione di micosi sulle unghie e le unghie incarnite.
Contrariamente alla credenza popolare, la pedicure non è solo per donne, infatti viene molto raccomandato agli allenatori e agli sportivi, per evitare inconvenienti dolorosi durante le loro attività sportive.
La pedicure è un trattamento per tutti, uomini e donne che amano farsi coccolare.
Pedicure curativa e pedicure estetica
Quando si sceglie il tipo di pedicure è necessario soffermarsi alla differenza tra quella estetica e quella curativa, essendo due diverse modalità di prendersi cura del piede.
Noi di Estetica Lugano offriamo sia il pedicure curativo che il pedicure estetico. Ma qual è la differenza?
La pedicure curativa è un trattamento che viene effettuato con pediluvio, durante l’esecuzione vengono eliminati gli inestetismi talvolta dolorosi, come la formazione di calli, duroni, e unghie incarnite, inoltre viene fatto un controllo su eventuali traumi alle unghie e alla formazione di micosi. Permettendo così al piede di avere un miglioramento sia a livello di calli e duroni, ma contemporaneamente a migliorare anche la circolazione sanguigna e la camminata.
La pedicure estetica è un vero e proprio trattamento che serve a rendere i piedi esteticamente più belli e curati, soprattutto nella stagione estiva. Durante una pedicure estetica viene effettuato il taglio delle unghie e la limatura, la pedicure estetica può essere effettuata a secco o con pediluvio, migliorando in generale lo stato di salute dei piedi.
Dopo l’esecuzione della pedicure la cliente può scegliere se applicare sulle unghie uno smalto normale o un semipermanente.
Quando fare la pedicure
È consigliato eseguire la pedicure con regolarità una volta al mese soprattutto se il piede è predisposto alla formazione di pelle secca, calli e duroni. Viceversa, i piedi che non hanno molti problemi possono essere tranquillamente trattati anche ogni due mesi.
La durata della pedicure può variare a dipendenza dello stato dei piedi, normalmente per una pedicure curativa servono dai 60 ai 70 minuti, per una pedicure estetica sono sufficienti 50 minuti.
Da Estetica Lugano inoltre viene effettuato su richiesta un massaggio ai piedi dalla durata di 30 minuti, che può essere fatto dopo la pedicure. Diversi studi scientifici hanno dimostrato come il massaggio ai piedi possa aiutare il rilassamento generale di mente e corpo, attenuare i dolori muscolari e l’insorgenza di crampi alle gambe.
Un altro trattamento che noi di Estetica Lugano offriamo e la riflessologia plantare.
La riflessologia plantare è una pratica della medicina alternativa che prevede la pressione e il massaggio della pianta dei piedi. Lo scopo della riflessologia plantare è quello di alleviare disturbi o patologie avendo sede in altre parti del corpo. I benefici che si possono ottenere dalla riflessologia plantare sono molteplici ne elenchiamo alcuni; Migliora l’attività cardiaca, migliora l’umore, migliora ed equilibra l’attività ormonale, migliora la qualità del sonno, lenisce le tensioni e migliora il metabolismo basale.
I nostri servizi
➤ Pedicure base
➤ Pedicure curativa
➤ Pedicure + semipermanente
➤ Pedicure + smalto 1°step
➤ Massaggio piedi
➤ Riflessologia plantare