Oncologia Estetica a Lugano
Alleggerire gli effetti collaterali dovuti alle cure oncologiche donando al paziente benessere fisico e psicologico. Lenire l’irritazione, la secchezza della pelle del viso e su altre parti del corpo. Definire e applicare un make-up idoneo. Sono alcuni dei risultati dell’oncologia estetica, una particolare specializzazione che noi di Estetica Lugano siamo fieri di esercitare nel territorio di Lugano. Nel nostro centro estetico sono diverse le persone a cui abbiamo prestato supporto sia per i trattamenti, che per la scelta dei prodotti cosmetici per l’igiene quotidiana. Dal 2021 Estetica Lugano ha inoltre deciso di offrire supporto ai pazienti dell’associazione Triangolo nata in Ticino nel 1988, consigliando a questi ultimi l’utilizzo del make-up per camuffare i segni sulla pelle e la perdita delle sopracciglia, nonché i cosmetici più idonei durante le cure oncologiche.
La Scoperta
L’estetica oncologica arriva in Ticino grazie alla passione e all’impegno di Angela Noviello, vicepresidente di SMOE (Società Italiana Medici ed Operatori dell’Estetica), direttore della Divisione Estetica del centro “Milano Estetica Cosmetic Surgery Medical SPA” e direttore di Salute allo Specchio del San Raffaele di Milano. Angela è stata pioniera nell’insegnamento di questa materia così affascinante e complessa. Il suo prezioso contributo è stato in breve tempo condiviso e replicato da molte realtà, fra cui il nostro centro di Lugano. Oggi Domy, fondatrice di Estetica Lugano, propone le sue competenze in veste di professionista certificata dall’Oncology Esthetics Foundation (dal 2017). La sua missione è accompagnare i pazienti in un percorso di recupero estetico, allo scopo di offrire un supporto concreto nell’affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie e migliorare la qualità della vita.
Di cosa si occupa l'Estetista Oncologica
Sottoporsi ad un trattamento di oncologia estetica significa innanzitutto scegliere la sicurezza, sia a livello di igiene che di metodo nella gestione delle esigenze fisiche della persona. L’estetista considera ogni aspetto della malattia oncologica, offrendo indicazioni precise sia sui trattamenti estetici sia sui prodotti che si possono utilizzare per gestire e nutrire il proprio corpo, in un momento di forte stress come quello della terapia. A questo proposito vanno ricordati i cambiamenti più frequenti, come la caduta dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia, o come la perdita di peso e l’irritazione della pelle.
Numerosi studi hanno dimostrato l’importanza di affiancare alle terapie mediche una serie di trattamenti piacevoli e rilassanti, in grado di aiutare i pazienti ad affrontare problematiche di tipo estetico e ad agevolare l’integrazione nella vita sociale.
Il nostro motto? Non sai mai quanto sei forte fino a quando essere forte è la sola scelta che hai!